Il Centro interdipartimentale GramsciLab con l’Istituto Gramsci della Sardegna organizzano il I ciclo di seminari introduttivi alla Scuola Estiva di Alta Formazione Politica sugli Studi Internazionali Gramsciani per le Scienze Politiche e Sociali
Stato, lavoro e capitale globale. Le dinamiche del conflitto capitale-lavoro e il ruolo degli Stati
Obiettivi
Oggi più che mai, anche in virtù delle spaccature in atto nell’Unione Europea, ci si deve interrogare, sotto diverse prospettive, sul ruolo degli Stati, delle organizzazioni sovra-nazionali, e dei singoli gruppi sociali nel processo di globalizzazione. Il ciclo di seminari Stato, lavoro e capitale globale si propone di approfondire in prima battuta il complesso rapporto fra Stato, globalizzazione e lavoro inserendosi in un dibattito in cui per lungo tempo la globalizzazione è stata letta come fenomeno di progressiva marginalizzazione del ruolo degli Stati e di erosione del loro potere. In realtà, differenti concettualizzazioni di Stato più lontane dalla tradizione liberale, a partire da Antonio Gramsci, sottolineano che il ruolo degli Stati è da sempre centrale nella storia del capitalismo nazionale e globale. All’interno di questo prisma molto ampio, vi è poi la questione dell’autonomia degli Stati nel contesto della globalizzazione. Sostenere che lo Stato sia un attore fondamentale nei processi della globalizzazione, non equivale infatti all’affermare che le sue azioni e che le sue scelte di politica economica siano scevre da qualsiasi tipo pressione. Il corso cerca di indagare dunque quale tipo di relazione intercorre tra lo Stato e il capitale nazionale e internazionale e tra lo Stato e il lavoro.
Proposta didattica: Si propone un primo ciclo di cinque seminari introduttivi alla Scuola Estiva di Alta Formazione Politica sugli Studi Internazionali Gramsciani per le Scienze Politiche e Sociali, da svolgersi nel mese di luglio 2019. Questo primo ciclo sarà dedicato alle dinamiche del conflitto capitale-lavoro nella dimensione internazionale e al relativo ruolo degli Stati. Farà poi seguito, tra marzo e maggio 2019, un secondo ciclo di cinque seminari di approfondimento dedicati alle relazioni industriali e al ruolo dei sindacati nel contesto europeo ed extra-europeo.
I destinatari saranno gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale, dei corsi di Dottorato nonché gli attivisti politici e sindacali. Ogni seminario durerà 50/60 minuti a cui seguirà la relazione del discussant interno e una discussione generale.
Si prevede l’attribuzione di 2 cfu su approvazione di ciascun Consiglio di Corso di Laurea.
Modalità di iscrizione
Inviare una email con nome; cognome; corso di laurea; matricola, ai seguenti indirizzi: fcongiu@unica.it.
Programma
18 ottobre 2018 ore 17.15, ex-Aula Baffi – via S. Ignazio 74
Angela Romano
Area: Europa dell’Est
Il blocco socialista e il processo di globalizzazione negli anni Settanta: interpretazione del fenomeno, strategie e politiche in risposta all’espansione del capitalismo
Discussant interno: Christian Rossi
25 ottobre 2018 ore 17.15, ex-Aula Magna Scienze Politiche – via S. Ignazio 78
Stefano Bellucci
Area: Africa Sub-sahariana
Gramsci e gli studi africani su cultura, società e potere
Discussant interno: Isabella Soi
16 novembre 2018 ore 17.15, ex-Aula Magna Scienze Politiche – via S. Ignazio 78
Francesco Petrini
Area: Italia/Europa
Capitalismo o democrazia. Gli anni 70 e la breve vita felice del keynesismo
Discussant interno: Gianluca Borzoni
22 novembre 2018 ore 17.15, ex-Aula Magna Scienze Politiche – via S. Ignazio 78
Alessandra Mezzadri
Area: India
Il Regime del lavoro nel Made in India: lavoratori, sfruttamento e riproduzione sociale
Discussant interno: Sabrina Perra
29 novembre 2018 ore 17.15, ex-Aula Magna Scienze Politiche – via S. Ignazio 78
Ivan Franceschini
Area: Cina
Egemonia negoziata: Quattro decenni di riforma del lavoro in Cina
Discussant interno: Francesca Congiu
Scarica il programma completo:
programma Stato, lavoro e capitale globale
Referente: fcongiu@unica.it
info: gramscilab@gmail.com